Risultati raggiunti

Attenzione pagina in aggiornamento, nella versione in inglese troverete maggiori dettagli,  ci scusiamo per il disagio

Schema finale dell’impianto pilota

Durante il progetto sono state considerate diverse soluzioni per il layout finale dell’impianto pilota. In base alle analisi ed alle osservazioni effettuate durante il percorso di sperimentazione la proposta finale per l’impianto di trattamento è la seguente: piloy plant final

Analisi dei benefici dei risultati di Coast-best nel lungo periodo

Benefici Ambientali

Il progetto ha dimostrato come, mediante il trattamento appropriato dei sedimenti dragati, è possibile ricavare frazioni di materiali selezionati con caratteristiche adatte a diversi tipi di riutilizzo. La ricerca di regolamentazioni tecniche e di standard per le caratteristiche richieste per l’utilizzo del sedimento dovrebbe essere un follow-up del progetto sia a livello nazionale che locale. Le ARPA, a scala locale, potranno agire come attori di collegamento tra le autorità di regolamentazione e esperti/ parti interessate nel campo della gestione dei sedimenti. Il dettaglio dei benefici ambientali conseguenti all’applicazione del progetto life Coast-best è disponibile al seguente (link)

Sostenibilità nel lungo periodo

È stata valutata la sostenibilità del progetto nel lungo periodo. In particolare sono stati considerati i seguenti indicatori:

  • Approccio usato
  • Caratteristiche dei sedimenti dragati
  • Sistema a rete perla gestione ed il trattamento dei sedimenti dragati
  • Benefici economici derivanti dal sistema
  • Indicatori occupazionali
  • implicazioni sociali

Dettagli al seguente link

Il dopo progetto

Il progetto ha dimostrato come, mediante il trattamento appropriato dei sedimenti dragati, è possibile ricavare frazioni di materiali selezionati con caratteristiche adatte a diversi tipi di riutilizzo. Al fine di massimizzare gli effetto positivi del sistema ideato da Coast-Best sarà molto importante effettuare approfondimenti ed implementazioni del sistema su una scala di grandi dimensioni. La sfida più urgente per il futuro sarà quindi quella di trovare finanziamenti e risorse finanziarie che permettano di continuare a sviluppare la ricerca fino ad ora effettuata. Approfondimenti su quanto già sviluppato per il dopo progetto al seguente link.